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 Transformers 2: Revenge Of The Fallen

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AutoreMessaggio
linus
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linus


Numero di messaggi : 620

Data d'iscrizione : 27.06.09

Transformers 2: Revenge Of The Fallen Empty
MessaggioTitolo: Transformers 2: Revenge Of The Fallen   Transformers 2: Revenge Of The Fallen Icon_minitimeDom Giu 28, 2009 10:43 pm

Transformers 2: Revenge Of The Fallen



Transformers 2: Revenge Of The Fallen Wahjybjpg

Nome: Transformers 2: Revenge Of The Fallen
Sito Ufficiale: ww*.transformersgame.com
Crew: Razor1911
Protezione: Securom
Lingua: Multi2 (Transformers 2: Revenge Of The Fallen 23kqiv5 / Transformers 2: Revenge Of The Fallen 2a7tvnn)
Sviluppo: Beenox Studios
Pubblicazione: Activision
Data rilascio: 23 Giugno 2009
Genere: Azione
Modalità di gioco: Singolo
Piattaforma: Microsoft Windows
Supporto: DVD9

Spoiler:





Recensione
E’ risaputo ormai
che la realizzazione di tie-in videoludici ripresi da film con
produzioni milionarie sia sempre sfociata, ad oggi, in titoli che
sfioravano la mediocrità, a parte qualche sporadica eccezione. Nel
2007, a seguito dell’uscita sul grande schermo del primo film dedicato
alla saga dei Transformers, Activision si apprestò a pubblicarne il
videogame dal titolo Transformers: The Game. Il gioco uscì nel giugno
del 2007 per PC e per tutte le principali console next-gen. La versione
per le piattaforme windows fu sviluppata da Traveller’s Tales e, come
d’altronde la controparte console, subì una dura critica dal settore
specializzato e dalla maggior parte dei videogiocatori. Si parlò
addirittura di licenza usata in modo pessimo, anche se a ben vedere il
gioco in questione non si presentava poi così male, ma sicuramente non
rispettava le aspettative e le promesse fatte nei mesi precedenti
l’uscita. Dopo due anni e un altro film in rampa di lancio
(Transformers: Revenge of the Fallen uscirà infatti nelle sale
Americane il 26 giugno) Activision ci riprova, affidando lo sviluppo
per la versione PC, prevista anch’essa come il film per il 26 di
Giugno, a Beenox. Dopo una rapida ricerca veniamo a conoscenza che tale
sviluppatore è stato materialmente incorporato da Activision nel 2005,
e che ha realizzato molti lavori di porting per la casa Americana,
basati su popolari franchises come ad esempio X-Men, Spiderman e Shrek.
Altri lavori conosciuti sono James Bond Quantum of Solace e Gun.


Transformers 2: Revenge Of The Fallen Ctras




Che la guerra (ri)Abbia Inizio!
Transformers:
Revenge of the Fallen si presenta come un action in terza persona dove
prenderemo parte alla guerra tra Autobots e Decepticons. Il gioco
ripercorre la trama del film, dove si apprende che dopo la vittoria
nella battaglia per la salvezza della terra gli Autobots superstiti
decidono di restare sulla Terra come guardiani dell'umanità, fondando
una piccola base. Starscream è ancora vivo e, dopo essere tornato a
Cybertron, si mette a capo dei Decepticons, e decide di tornare sulla
Terra con i rinforzi, alla ricerca di un alleato che li potrà portare
verso una nuova vittoria contro gli Autobots.
Peculiarità importante
del titolo sarà la possibilità di scegliere da che parte stare:
decideremo di salvare il mondo dalla parte degli Autobots o di
distruggerlo nei panni dei Decepticons? Avremo quindi la possibilità di
partecipare a due campagne single player distinte, ognuna delle quali
ci darà la possibilità di guidare uno dei tanti Trasnformes
disponibili, dai più famosi Optimus Prime, Starscream, Bumblebee e
Ironhide fino a personaggi che faranno la loro comparsa per la prima
volta in assoluto in un videogioco. Ovviamente ogni Transformer ha come
abilità principale quella di potersi trasformare a suo piacimento da
robot a macchina e viceversa, e qui le cose si fanno interessanti. Gli
sviluppatori promettono infatti una trasformazione tanto rapida quanto
fedele alla controparte cinematografica, basterà quindi un click per
attuare la trasformazione, rendendo il tutto molto più semplice ed
immediato e consentendoci così di sfruttare la trasformazione anche
come manovra strategica o per un'eventuale fuga. Molti saranno i
veicoli in cui potremo trasformarci: macchine sportive, camion,
elicotteri militari, jet da combattimento; le mutazioni andranno a
incidere ovviamente anche sulla mobilità del transformer stesso, un
aereo sarà sicuramente più veloce di una macchina ma meno propenso agli
scontri nei vicoli cittadini, ad esempio. La scelta del nostro alter
ego digitale porterà con sé tutto ciò che ne consegue a livello di
armamentiario. Ogni transformer sarà equipaggiato con armi diverse,
fedelmente riprodotte; ci ritroveremo quindi a combattere con un
arsenale di tutto rispetto: dai mitragliatori alle armi ad energia, dai
razzi al combattimento corpo a corpo, dalle granate ai cannoni. Il
gioco seguirà poi la scia del film anche a livello di ambientazione. Ci
muoveremo in zone che rispecchieranno l’andamento della trama del film,
mappe che promettono di essere più grandi e soprattutto più interattive
rispetto al titolo precedente. A farla da padrone sarà l’ambiente
cittadino, con i Transformers che sfrecciano e combattono in mezzo a
grandi grattacieli. Purtroppo, pessime notizie riguardo alla gestione
delle telecamere o per quel che concerne l’immediatezza dei controlli:
non c'è stata quella sperata inversione di tendenza rispetto alla
produzione del 2007, che aveva in questi aspetti le sue maggiori lacune.


Transformers 2: Revenge Of The Fallen Ctras1

Trasformazioni tra amici


Quello
che è saltato subito all’occhio è lo sviluppo del gioco in rete. Si
parla infatti di mappe apposite per il multiplayer, dove i giocatori
potranno sfidarsi in varie modalità di gioco: dai classici deathmatch e
team deathmatch fino alle conquiste di territori, oltre ad una modalità
che si presenta molto simile al famoso capture the flag. L’idea di
poter sfidare altri giocatori guidando il nostro Transformer preferito
si preannuncia molto affascinante, e dà al titolo quel qualcosa in più
che sicuramente mancava al suo predecessore. La frenesia di battaglie
deathmatch o il tatticismo insito in una modalità simile al capture the
flag possono dare al titolo una marcia in più, permettendoci di
sperimentare ogni volta un approccio diverso alla partita, anche in
considerazione del tipo di mappa scelto o dell’armamentario ritenuto da
noi più consono in una guerra contro esseri umani e non semplici bot.
Resta tuttavia molto probabile che il comparto multiplayer sia una di
quelle aggiunte posticce che davvero di poco incrementano il replay
value.

Il paesaggio non ti rende giustizia
A
livello grafico il gioco sembra promettere abbastanza bene, ovviamente
se si considera il budget stanziato per la produzione. I modelli
poligonali dei Transformers sembrano riprodotti con molta cura e
dovizia di particolari, così come le animazioni -soprattutto quelle
relative alle varie trasformazioni- sembrano rispecchiare tutto quello
a cui i fan della serie sono abituati. Anche gli effetti particellari e
le esplosioni sembrano dare un’ottima impressione, così come il reparto
audio. Quello che ci ha lasciato perplessi è l’ambiente di gioco, cioè
tutto ciò che fa da contorno alla battaglia tra Autobots e Decepticon.
Palazzi, strade, macchine, tutto sembra graficamente povero sia a
livello poligonale che a livello di texture, soprattutto se paragonato
ai protagonisti stessi, come se il motore grafico fosse già troppo
impegnato a riprodurre i robot e le loro armi per poter creare un
ambientazione decente. Insomma, il look globale della produzione appare
stanco e sfiaccato, non del tutto capace di bucare lo schermo. Nota di
merito per Activision per quanto riguarda il doppiaggio in inglese che
comprenderà alcuni degli stessi attori del film, così come Peter Cullen
e Frank Welker, le voci originali di Optimus Prime e Megatron sin dalla
serie animata. Per quanto riguarda il doppiaggio in italiano per il
momento non è noto se e da chi sarà fatto, ma con voci di questo
calibro nella lingua originale sarà difficile reggere il confronto,
vedremo quali saranno le scelte di Activision. A livello di specifiche
tecniche niente è ancora trapelato.

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