Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
HomeIndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Attenzione !! Lo staff di ===GIOKITALIA=== cerca nuovi moderatori per le seguenti sezioni: XBOX360-PSP-PS2-WII-NDS se sei interessato contatta l'amministratore del forum (clicca) descrivendo le propie caratteristiche ed il propio bagaglio culturale riguardante la sezione prescelta grazie! Smile

 

 Anno 1404 Recensione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
linus
Admin
Admin
linus


Numero di messaggi : 620

Data d'iscrizione : 27.06.09

Anno 1404 Recensione Empty
MessaggioTitolo: Anno 1404 Recensione   Anno 1404 Recensione Icon_minitimeMar Lug 07, 2009 2:39 am

Anno 1404


Anno 1404 Recensione Newprojectdqg

* Requisiti:
* OS: Windows 2000/XP/Vista
* Processor: 3 GHz Intel Pentium 4 o equivalente
* RAM: 1 GB
* Graphic Card: DirectX 9.0c-compatibile con 128 MB
* HDD: 2 GB
* Sound Card: DirectX 9.0c-compatibile
* DirectX®️: Version 9.0c
* Controller: Keyboard, Mouse

Recensione:
Il Rinascimento tra conquiste, commercio e caravelle.
Anno 1404 è il seguito di Anno 1701 e l'ultimo capitolo di una serie iniziata ormai dieci anni fa. Strategia, conquista e gestione economica sono da sempre le caratteristiche alla base del titolo firmato Sunflowers. In questa edizione lo scenario è rappresentato dall'Europa, ritratta nel pieno del passaggio da Medioevo a Rinascimento e proiettata verso le ultime crociate in Oriente. Le novità introdotte sono numerose e coinvolgono in primo luogo le meccaniche di gioco e l'aspetto grafico: Ubisoft è riuscita nell'impresa di rinnovare un marchio storico, superando di gran lunga le aspettative. Ma andiamo con ordine.

Cornice Storica
Il 1400 è un secolo decisivo per la storia occidentale. Avvenimenti epocali come la caduta di Costantinopoli spianeranno la strada al successivo umanesimo e alla riscoperta dei classici, l'invenzione della stampa si occuperà di "movimentare" la cultura europea, la nuove rotte navali di trasportarla verso terre inesplorate: questo fermento politico, sociale e soprattutto commerciale culminerà, in fin di secolo, nella scoperta dell'America ad opera del genovese Cristoforo Colombo. Le numerose spedizioni di esplorazione, le circumnavigazioni del continente africano da parte di Diaz e De Gama, la realizzazione delle prime caravelle e la stessa scoperta del Nuovo Mondo testimoniano la fondamentale importanza che il commercio marittimo avevo ormai assunto per la civiltà europea. Spezie, tessuti e quant'altro rappresentavano, ai tempi, materie prime da custodire gelosamente e per cui risultava lecito scatenare guerre o conflitti. Il gioco in esame riproduce fedelmente uno scenario di questo tipo, lasciandoci la facoltà di organizzare, gestire ed espandere il nostro impero, partendo dal recinto di una piccola isola nel cuore dell'oceano.

Anno 1404 Recensione Image272542qu1t8 Anno 1404 Recensione Image272543v8tu8
Anno 1404 Recensione Image272544y78tq Anno 1404 Recensione Image272545wdgw2

Tempo di Giocare
Anno 1404 è prima di tutto uno strategico in tempo reale. Sarà nostro compito, all'interno di una raffinata modalità Campagna, aiutare inizialmente Lord Richard Northbrugh a costruire la Cattedrale della sua città, per poi appoggiarlo nel corso di un'intrigante storia di conquista ai danni del popolo saraceno. La meccanica di gioco alla base del titolo di Ubisoft è comune alla stragrande maggioranza degli strategici in commercio: accumulare risorse per abbellire ed espandere il proprio villaggio riveste un ruolo fondamentale.
Lo sfarzo ed il progresso rappresentano gli indicatori più importanti e il loro livello cresce parallelamente al conseguimento della campagna e un indicatore di livello del benessere più alto significherà nuovi edifici da costruire e soprattutto nuove tecnologie da impiegare nei propri processi di sviluppo.
In Anno 1404 la città sorge intorno al mercato, eletto luogo di ritrovo e medievale agorà del nostro popolo, con le case dei contadini, la falegnameria, il magazzino e un piccolo porticciolo a rappresentarne le costruzioni principali e di vitale interesse. Una volta divenuta autosufficiente, la comunità comincerà a gestire scorte e materiali, mentre noi potremo dedicarci alle missioni che ci verranno di volta in volta proposte dai nostri mandanti. Le prime missioni si segnalano per una curva di apprendimento non facile, per fortuna mitigata da un soddisfacente strumento di tutorial che aiuta a prendere confidenza con l'interfaccia e la logica del gioco.

Punti di Forza
Rispetto al predecessore, il nuovo episodio della serie Anno presenta un approccio più amichevole e meno dispersivo. Sono stati risolti i problemi legati alla gestione della popolazione, che ora non si coalizza più per dare luogo a sanguinose rivolte nel caso non siano soddisfatti i bisogni richiesti: la scontentezza sarà espressa attraverso la decurtazione delle tasse. Minore enfasi, rispetto a giochi di questo tipo, è posta invece sulle sezioni propriamente belliche: seguendo i dettami di quello che è stato definito dagli stessi programmatori "combattimento indiretto" e considerando l'estensione dell'area di gioco, un approccio diretto su truppe e schieramenti sarebbe stato considerato fuori luogo e oltremodo complicato. Una volta costruite fortificazioni ed accampamenti militari, infatti, sarà lecito impartire ordini di attacco o pattuglia senza possedere però il controllo delle singole unità. Nella lista degli strumenti difensivi si annoverano mura, fortificazioni e torri di difesa, mentre le azioni offensive possono invece essere sostenute mediante l'utilizzo di navi, cannoni, catapulte e quant'altro. Le modalità di gioco previste spaziano dalla sopraccitata modalità Campagna a Scenario, che comprende invece sfide di diversa tipologia, mettendovi nei panni prima di un semplice diplomatico, poi in quelli di un potente imperatore per portare a termine gli obiettivi indicati. Sotto la voce Partita Continua si nasconde invece una modalità non troppo dissimile dalla Campagna o Scenario, ma in cui è possibile modificare i parametri a proprio piacimento per un livello di difficoltà congeniale alle proprie richieste. Anno 1404 non possiede purtroppo una modalità multiplayer ma soltanto il servizio Porta sul Mondo, che si occupa di immagazzinare statistiche e punteggi dei giocatore di tutto il mondo.

Anno 1404 Recensione Image272546ntwhz Anno 1404 Recensione Image272547p496d
Anno 1404 Recensione Image27254888vwd Anno 1404 Recensione Image2725496qwen

Strategia Casuale
Anno 1404 si dimostra, fin dalle prime fasi di gioco, un titolo versatile e adatto ai palati più diversi: uno dei pregi più significativi è rappresentato dall'interfaccia, mai invasiva eppure comprensiva di tutti gli aspetti da tenere sott'occhio. Nell'angolo in basso a sinistra sullo schermo troviamo una mappa bidimensionale, che contestualizza il mondo in cui stiamo "operando", mentre i pulsanti sulla destra rimandano a un preciso e ordinato menu a tendina da cui selezionare le fortificazioni da edificare, i contatti con cui interagire e così via. Le missioni e i progressi del gioco sono invece elencati in una colonna a sinistra. Anche grazie a questa interfaccia, Anno 1404 diviene in questo modo bello da guardare e semplice da giocare, con una difficoltà improntata - correttamente - più sulle sfide che il gioco propone che non causata da un'interfaccia poco fluida o eccessivamente macchinosa.
La cura con cui è stata sviluppata la parte gestionale, insomma, permette di avere sempre un'idea precisa di cosa stia succedendo all'interno del villaggio. Anno 1404, insomma, non è un gioco manageriale che risolve la sua esperienza ludica in corse forsennate da un lato all'altro della mappa nel tentativo di arginare un numero di "crisi" sempre più elevato. L'approccio in questo caso è decisamente meno stressante, perché il giocatore e le sue esigenze sono sempre e costantemente al centro dell'attenzione. Il doppiaggio - serio ed efficace - il tutorial e i consigli mirati non fanno mai perdere la bussola al giocatore, e la trama fa la sua parte, dimostrandosi piacevole e intrigante al punto di spingere a proseguire nell'avventura per il semplice gusto di sapere cosa accadrà dopo.

quanto sei bello...
La grafica è uno degli aspetti più pregevoli dell'intera produzione: le città sotto il vostro dominio sembrano vivere di vita propria, il traffico di navi e popolazioni è rigoglioso ed autonomo. Le grandi cattedrali troneggiano all'interno delle ridenti cittadine e proiettano le loro ombre gotiche sui tetti variopinti delle abitazioni circostanti. L'acqua comprende riflessi ed effetti di ultima generazione che riproducono l'irregolare moto delle onde, le battaglie garantiscono esplosioni notevoli e tutta una serie di effetti speciali. La musica di sottofondo svolge il suo ruolo magnificamente, rilassa nei momenti di quiete, sottolinea l'azione nei momenti più concitati e si dimostra una buona compagna di avventure per tutta la durata del gioco. Il doppiaggio, come appena accennato, è superlativo.
Insomma, oltre alle sue indubbie qualità strutturali, Anno 1404 eccelle anche nel comparto audiovisivo, cosa che certamente farà la felicità di tutti i giocatori dotati di un PC compatibile con le richieste del gioco di Blue Byte.


VIDEO





[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
https://giokitaliawinmx.forumattivo.com/forum.htm
 
Anno 1404 Recensione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Forum :: Recensioni Giochi PC-
Vai verso: